L'Alta Valle del Tevere è una zona di collina, che si trova in confluenza di 4 regioni: Toscana, Umbria, Romagna e Marche.
Terra di confine, terra di passaggio, terra di contrasti e di antica storia, la Valtiberina si è originata in seguito al riempimento del lago Tiberino, da cui prende il nome.
La grande varietà di ambienti naturali che la Valtiberina offre, le ha permesso di creare nel suo territorio, ben 5 aree protette nazionali e 3 aree naturali d'interesse locale, che custodiscono una fetta del nostro patrimonio ambientale, animale e vegetale, altrimenti in via di estinzione. La zona della Valtiberina è ben percorribile in bicicletta, a cavallo o semplicemente a piedi, ed i suoi sentieri conducono a vecchi borghi o a scorci panoramici di affascinante bellezza.
Il territorio è disseminato di pievi, chiese, castelli, antichi borghi, resti della sua passata civiltà e del suo patrimonio religioso e culturale. Inoltre numerosi resti archeologici sono conservati presso i musei della Valle.
Nei paesi di Anghiari e Sansepolcro sono custodite opere di Piero della Francesca, che trae le sue origini proprio da Sansepolcro, mentre Caprese Michelangelo è famosa per aver dato i natali all'omonimo maestro, pittore, scultore, architetto, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Al giorno d'oggi la Valtiberina rimane un fulcro di attività artigianali, di manifestazioni e di iniziative artistiche e culturali di vario tipo, che testimoniano la sua vivacità intellettuale.
La Vallata è ricca di prodotti enogastronomici locali di notevole pregio, come il tartufo, che si offre sottoforma di specie diverse a seconda della stagione su quasi tutto il territorio, i funghi, l'olio, la pasta fatta in casa, i piatti di selvaggina, le carni di razza chianina ed i dolcissimi marroni di Caprese Michelangelo.